Designer
Valentin Yudashkin è il più famoso stilista russo: i suoi lavori sono esposti al Louvre, al Californian Museum of Fashion, al Museo Storico Statale di Mosca, al Museo Internazionale dei Giochi Olimpici e al Metropolitan Museum of Art di New York.
Valentin nasce il 14 Ottobre del 1963 nella cittadina di Bakovka, in provincia di Mosca. Nel 1986 si diploma con lode alla Scuola Secondaria Industriale di Mosca con due specializzazioni: storia dei costumi tradizionali e trucco e cosmetica decorativa.
Tutto comincia con la collezione Fabergé lanciata nel 1991 a Parigi, che riceve elogi da tutto il mondo e viene dichiarata un grande successo dai più noti critici della moda: alcuni pezzi della collezione sono stati acquistati dalla sezione Arti Decorative del Louvre e dal Californian Fashion Museum. Da allora Valentin Yudashkin ogni anno presenta le sue collezioni di Haute Couture alla Settimana della Moda di Parigi.
Nel 1994 Valentin diventa membro dell’Associazione Russa di Alta Moda e Prêt-à-Porter ed è l’artefice della creazione della Settimana della Moda di Mosca, che non solo aiuta il settore nella sua totalità in Russia, ma supporta anche i giovani professionisti nel trovare nuove ed eccitanti opportunità. La Casa di Moda Valentin Yudashkin viene accettata come membro del Syndicat de la Haute Couture di Parigi: la prima volta nella storia del settore che una così nota organizzazione ammette un membro Russo.
Dal 1999 la Casa di Moda Valentin Yudashkin partecipa annualmente ad oltre 18 settimane di Alta Moda e 30 di Prêt-à-Porter, la prima delle quali a Milano: tre anni dopo il suo debutto milanese, Valentin decide di partecipare alla Settimana della Moda di New York, che si rivela un grande successo, con uno dei pezzi della collezione Anna Karenina donato successivamente al Metropolitan Museum of Art. La notizia suscita grande entusiasmo in patria, dove Valentin Yudashkin viene insignito del titolo di Artista d’Onore della Federazione Russa, con decreto del Presidente Russo.
Designer